Informazioni
Aiuto
Compatibilità e accessibilità
Il sito web dell’IRMS è stato programmato secondo le linee guida del World Wide Web Consortium (W3C) e utilizzando gli ultimi standard HTML 5 e CSS 3. Una rappresentazione corretta è quindi garantita solo con i browser attuali. Per una rappresentazione errata su browser obsoleti non viene assunta alcuna responsabilità. Il sito web dell’IRMS si concentra sull’accessibilità per rendere le informazioni facilmente accessibili alle persone con disabilità. Per garantire ciò, grande importanza è stata attribuita ad una struttura del codice semanticamente corretto con una buona leggibilità e una struttura del testo chiaramente strutturata, con contenuti brevi e comprensibili e una buona scalabilità.
Banche dati in linea: Ricerca libera
La funziona di ricerca dell monete in linea usa tutti i vantaggi del SQLite, quindi si può ricercare con vari combinazioni e raccorgiamenti atraverso tutti i campi.Inoltre, con l’aiuto di prefissi si può anche ricercare campi particolari. Termini ritrovati sono accentuati in tutti i campi. IMPORTANTE: Inserire sempre singole parole senza caratteri speciali (ad eccezione di quelle sotto elencate) nel campo di ricerca. Qui qualche esempi semplici di ricerca:
- Ambedue termini di ricerca devono essere presenti in un record:
Parole integrali: muttenz gallienus
Parole integrali: +muttenz +gallienus
Parole tagliate: mut* gall*
Parole tagliate: +mut* +gall* - Il primo termine di ricerca deve, il secondo termine di ricerca non deve essere presente in un record:
Parole integrali: +muttenz -gallienus
Parole tagliate: +mut* -gall* - I termini di ricerca devono essere presenti insieme in un record nell’ordine esatto. Con questo tipo di ricerca, l’uso dei operatori (+, -, AND, OR, NOT) o dei prefissi non e possibile. Tuttavia si può usare l’asterisco (*):
Parole integrali: "wilhelm vischer" "emil frey"
Parole tagliate: "wi* vi*" "em* fr*" - Almeno uno dei due termini di ricerca deve essere presente in un record:
Parole integrali: jegenstorf OR cademario
Parole tagliate: jeg* OR cade* - I termini di ricerca devono essere presenti insieme in un record. Ma ogni termine singolare deve solo essere presente nel campo indicato:
Parole integrali: municipality:jegenstorf denomination:viertelstater
Parole tagliate: municipality:jegen* denomination:viertel* - Il primo termine di ricerca deve solo essere presente nel campo indicato. Ma nello stesso record, il secondo termine di ricerca non deve essere presente nel campo indicato:
Parole integrali: municipality:+basel denomination:-stater
Parole tagliate: municipality:+bas* denomination:-stat* - Almeno uno dei due termini di ricerca deve essere presente nel campo indicato in un record:
Parole integrali: municipality:jegenstorf OR denomination:cademario
Parole tagliate: municipality:jegen* OR denomination:cade* - Il primo termine di ricerca non deve essere lontano più di 20 parole dal secondo termine di ricerca nello stesso campo:
Parole integrali: münze NEAR/20 mauer
Parole tagliate: mün* NEAR/20 ma*
Banche dati in linea: Significanza dei simboli
I simboli seguenti vengono usati nelle carte in linea e nelle banche dati in linea per i strati e per il collegamento con altre banche dati:
- Ritrovamento cumulativo
- Ritrovamento singolo
- Sconosciuto
- Archivi
- Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri (API)
- Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri (monete)
- Inventario dei ritrovamenti monetali svizzeri (archivi)
- Ufficio federale di topografia (API)
- Ufficio federale di topografia (vecchie carte)
- Dizionario storico della Svizzera
- Portale della ricerca svizzera dei toponimi
- Documenti diplomatici svizzeri
- Collana Fonti del diritto svizzero
- histHub: piattaforma per le digital humanities
- Biblioteca nazionale tedesca
- Wikidata
- Getty Vocabularies
- Istituto archeologico germanico
- Pleiades
- Nomisma
- Trismegistos