Chi siamo
Storia dell’IRMS
L’Accademia svizzera di scienze morali e sociali (ASSM) ha accolto la proposta della Società Svizzera di Numismatica (SSN) e dell’Associazione per l’Archeologia Romana in Svizzera (ARS) di creare un centro d’informazione. Nel 1988 ha quindi nominato una commissione, il cui lavoro ha portato nel 1992 alla fondazione dell’IRMS come servizio scientifico ausiliario ai sensi della «legge federale sulla ricerca» del 1983.
Gli specialisti nell’ambito dei ritrovamenti monetali fondarono già nel 1985 la «Gruppo svizzero per lo studio dei ritrovamenti monetali» (GSSRM). Basandosi sui criteri di catalogazione elaborati da questo gruppo di lavoro, l’IRMS ha sviluppato ulteriormente la banca dati della SAF NAUSICAA. Fino a oggi sussistono stretti rapporti tra la SAF e l’IRMS.
In un primo tempo i dipendenti sono stati ripartiti su due sedi (Zurigo e Losanna) per permettere di stringere più rapidamente i contatti con gli uffici cantonali addetti ai beni culturali e con i musei. A Zurigo è inoltre stata sviluppata e gestita la banca dati e a Losanna sono stati concepiti i volumi monografici e il bollettino. Dall’estate del 1999 queste due sedi sono state riunite a Berna. L’IRMS opera a livello cantonale, ma anche nazionale e internazionale, per una raccolta il più possibile completa degli oggetti numismatici rinvenuti in territorio svizzero.